NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete senza preventiva richiesta.
Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà dell’autore e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

venerdì 14 agosto 2009

Come si fa ..... la spesa

Due sono le possibilità: i negozi sotto casa o i supermarcati. La scelta dipende dal tempo a disposizione, i prezzi naturalmente sono migliori, e di molto, nei supermercati/ipermercati. Qui di seguito prendo in considerazione la spesa in un supermercato.
  1. Fare una lista, si evita così di comprare cose inutili e non si dimentica quello che serve.
  2. Portarsi una borsa per i surgelati.
  3. Leggere sempre le scadenze dei prodotti, scegliere i prodotti sotto o più dietro che hanno scadenze più lunghe rispetto a quelli davanti.
  4. Confrontare i prezzi, controllare sempre il prezzo al kg. o al pezzo, molte volte i prodotti scontati non sono i più convenienti.
  5. Attenzione: alcuni cibi vanno consumati entro 1-2 giorni, per es. prosciutto, insalata, carne, formaggi freschi. Per alcuni ci sono in commercio le vaschette sigillate con scadenza più lunga, una volta aperti sono però da consumare in fretta.
  6. le confezioni da single sono molto più care, può essere conveniente comperare confezioni normali e congelare l'eccedente.
  7. ricordarsi della capienza del freezer prima di comprare troppi surgelati.
  8. appena arrivati a casa sistemare subito i cibi che vanno in frigo o freezer.

4 commenti:

  1. facciamo la spesa allo stesso modo! anch'io porto sempre la sportina di tessuto, confronto i prezzi al kg e scelgo i prodotti di frigo più indietro! direi che sono ottime abitudini per essere consumatori attenti! ;)

    RispondiElimina
  2. @Lucia: e non dimentichiamo che tante volte la roba scontata costa di più di quella non in sconto.

    RispondiElimina
  3. Io cerco sempre di partire da casa con una lista già fatta.. ma poi vedo cose scontate, 3x2 e mi frego...

    RispondiElimina
  4. @Francesca. ma come hai ragione!!! E' tremendo che la spesa sia influenzata dagli sconti, oramai anche io compro solo le cose in sconto, praticamente sono i supermercati a dirmi cpsa comprare. Noi siamo in tanti per cui compro grandi quantità di cose in sconto e a rotazione più o meno tutti i prodotti lo sono, non capisco perchè non abbassino i prezzi in generale e finirla lì. Anche perchè è uno stress guardare tutti i prezzi al chilo per vedere poi gli altri prodotti non in sconto che costano meno...

    RispondiElimina

Se lasciate un commento mi fa piacere, ma NON VERRANNO PUBBLICATI I COMMENTI SENZA NOME. E saranno cancellati i commenti che altro non sono che pubblicità commerciali
Thank you very much for sharing your thoughts with me!